Scuri alle finestre: tra vecchi classici in legno e proposte di design

Gli scuri alle finestre sono un tipo di installazione molto comune nelle stanze, soprattutto se si tratta di abitazioni private e se la stanza deputata è una camera da letto.

Gli scuri alle finestre sono un elemento che dal presupposto di migliorare la propria privacy, pian piano è diventato un elemento di design.

Proteggersi da sguardi indiscreti è fondamentale per la propria sicurezza ma anche per evitare che il sole trapeli dalle finestre quando sopraggiunge l’alba.

A più ampio raggio non parliamo solo degli scuri per le finestre ma di tutti i sistemi per oscurare le finestre e le porte finestre.

Di qualsiasi oggetto tu voglia usufruire sicuramente l’oscuramento delle finestre è una soluzione ideale che passa anche per l’arredamento e per i colori da accostare alle tende di casa.

Se vuoi avere un consiglio sull’installazione di elementi oscuranti per le finestre il nostro fabbro oggi è proprio in vena di consigli e per questo motivo speriamo di fare cosa gradita nell’elencarti di seguito alcuni suggerimenti.

I modelli di oscuranti disponibili

Di seguito riportiamo alcune soluzioni di sistemi per oscurare le finestre non solo con gli scuri, appunto, ma anche con altri modelli oscuranti. In questo modo avrai un’ampia scelta di soluzioni per procedere con un’installazione più adatta alle tue esigenze e se sei nella zona di Roma potrai perfino richiedere ai nostri fabbri di adoperarsi per una installazione su misura.

Installazione di veneziane verticali

scuri alle finestre - veneziane verticali

La possibilità di installare delle veneziane verticali è una soluzione di design molto accattivante, realizzato con materiali leggeri di stoffa (il prezzo cambia anche in base al tipo di tessuto).

Le veneziane di questo tipo trovano utilità non solo nella funzione di oscurare l’interno dall’esterno dell’abitazione ma anche di arginare il fenomeno della polvere che proviene esternamente, specialmente quando la finestra è aperta.

Un dettaglio da non trascurare a detta del nostro fabbro.

L’installazione delle veneziane è anche abbastanza semplice in quanto vengono installate delle staffe al soffitto (per la maggior parte fatte in alluminio leggero, ma si possono trovare anche in legno).

Installazione di avvolgibili

installazione avvolgibili roma

L’installazione di avvolgibili è una prassi consolidata per tutte le famiglie italiane. Si tratta di un elemento che potremmo definire standard nell’arredamento di una abitazione.

Riparano molto bene dalla luce e dall’esterno. Inoltre sono realizzate per la stragrande maggioranza in PVC, acciaio, lamiera zincata e alluminio e offrono anche riparo dagli spifferi per le giornate fredde e dal sole troppo cocente nelle giornate afose.

Installazione di veneziane orizzontali

esempio di veneziane orizzontali

Questo tipo di elemento è molto diffuso ed è anche molto bello a vedersi in accostamento con l’arredamento. Per chi predilige il design questa forse è una delle opzioni più valide.

Per oscurare le finestre non si potrebbe chiedere di meglio. Inoltre possono essere montate anche tapparelle veneziane orizzontali elettriche, che sono di ultima generazione.

I pro di questa scelta stanno anche nella possibilità di scegliere la quantità di luce che vuoi far passare attraverso le finestre. Una soluzione oscurante personalizzata.

Installazione di tende (plissettate)

esempio di tende plissettate

Nella lista degli scuri più adatti da installare sulle finestre, sicuramente quella delle tende plissettate è una scelta oscurante performante ed esteticamente attraente.

La loro piega a fisarmonica è un tratto distintivo unico che non trovi in altre installazioni di scuri alle finestre e generalmente vengono realizzate in un tessuto leggero da applicare sulla parte alta della finestra.

L’unico svantaggio delle tende plissettate è che non è un sistema oscurante completo. Infatti tra gli scuri alle finestre questo è quello che copre di meno poiché offre un oscuramento non completo dalla luce solare.

Tra i pro, però, c’è da dire che ci si può divertire con la personalizzazione di colori sfumature, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Prezzi degli scuri alle finestre

I prezzi degli scuri alle finestre comprese di posa in opera da parte del fabbro, variano specialmente in base al tipo che vuoi scegliere.

Potrebbero variare anche di parecchio perché oltre al prezzo del materiale anche l’installazione del tecnico richiede un tempo e uno sforzo differente.

Tuttavia il nostro fabbro si sente di consigliare come fascia di prezzo un importo che può variare a partire dalle 50/100€ + IVA per le soluzioni più basiche ed economiche.

Ovviamente questi prezzi si intendono per ogni singola finestra.

Se vuoi avere maggiori informazioni puoi contattare Fabbro Roma quando vuoi e ti potremo anche fare un preventivo più preciso nel caso in cui tu volessi fare l’installazione di scuri alle finestre.

I SERVIZI PIÙ RICHIESTI