Riparare vecchi lucchetti renderli come nuovi

Riparare vecchi lucchetti può essere utile per evitare di spendere soldi acquistandone di nuovi. Questo metodo per proteggere cancelli e porte infatti, soprattutto se utilizzato in ambienti esterni, è soggetto all’usura.

Gli sbalzi di temperatura ma soprattutto l’acqua, possono corrodere o far arrugginire questo tipo di oggetto, rendendolo inutilizzabile o comunque molto facile da forzare.

Dunque l’integrità di un lucchetto è molto importante, in quanto se rotto o semplicemente usurato, si tratta di oggetti estremamente facili da forzare (anche da parte di ladri alquanto maldestri).

Il meccanismo su cui si basano i lucchetti non è particolarmente complesso, per cui è possibile intervenire e cercare di rimettere comunque le cose apposto.

Come riparare vecchi lucchetti

Per intervenire su un lucchetto usurato e cercare di recuperarlo è necessario agire per gradi.

Ancor prima del vero e proprio intervento, può essere utile soffiare all’interno del buco della serratura o del meccanismo di apertura. Ciò serve, eventualmente, ad asportare sporcizia o corpi estranei che potrebbero aver causato il malfunzionamento del lucchetto.

Il primo passo consiste nell’utilizzo di un lubrificante spray. Spruzzando questo prodotto all’interno dei meccanismi, si aiuta il lucchetto a lavorare meglio. Spesso, questo semplice comportamento, risolve già da solo gran parte dei problemi!

 

Dopo aver fatto lavorare la serratura un po’ per far lavorare il lubrificante, giunge il momento di fare i conti con la ruggine. Dove è possibile, si rivela necessario rimuovere la ruggine (a meno che il dispositivo non sia stato eroso dalla stessa e dunque risulti inutilizzabile).

Una volta rifinita la pulizia, è possibile agire nuovamente con il lubrificante e testare nuovamente il funzionamento del meccanismo.

Il test finale

Se la situazione è migliorata, si può passare a un rapido test. Con molta probabilità, chiudendo e riaprendo il lucchetto, si potrà notare un grande miglioramento.

Nonostante ciò, a causa di rotture o usura piuttosto intensa, talvolta la situazione non cambia più di tanto. In questi casi è necessario semplicemente sostituendo il lucchetto.

I SERVIZI PIÙ RICHIESTI