fabbro roma, cerco fabbro roma, fabbro roma pronto intervento, fabbro pronto intervento roma

Cosa fa un fabbro moderno? Analisi del mestiere del fabbro oggigiorno

Il mestiere del fabbro ha una storia antica quanto la civiltà stessa.

Risale agli antichi Faraoni, con tombe contenenti dispositivi di chiusura considerati i precursori dei moderni sistemi di chiusura. Nel tempo, il mestiere di fabbro è cambiato in modo significativo e continua a cambiare a un ritmo rapido.

mestiere del fabbro

Il mestiere del fabbro moderno ora tratta con esperienza la sicurezza delle abitazioni e può farsi carico e prestare particolare attenzione a tutti gli aspetti e le esigenze legate alla sicurezza domestica.

Il fabbro professionista moderno può, ovviamente, farti rientrare in casa se la porta è chiusa ma tu non hai la chiave con te, oppure si può occupare della sostituzione della serratura nel caso in cui tu abbia cambiato abitazione e vuoi scongiurare il rischio che i precedenti inquilini abbiano conservato una copia e possano entrare indisturbati in quella che ora è casa tua.

Non si è mai troppo sicuri quando si tratta di fare delle scelte di questo tipo e la prudenza è quella che paga sempre in questi casi. Di fatti abbiamo già trattato in articoli precedenti quanto sia facile scassinare una serratura con una chiave bulgara ad esempio.

Inoltre da queste vicende può venirne fuori anche qualcosa di buono, infatti se possiedi ancora una serratura a doppia mappa, ormai desueta e poco affidabile, puoi farla cambiare e farla convertire in un cilindro europeo molto più affidabile e sicuro.

La storia del mestiere del fabbro in tempi moderni

All’inizio degli anni ’90, la tecnologia dei transponder è stata introdotta nell’industria automobilistica. Questa importante iniziativa, che è stata introdotta per rendere i veicoli più sicuri, significava che i fabbri dovevano apprendere quasi immediatamente una nuova serie di abilità e acquistare nuove attrezzature, solo per poter fornire ai consumatori le chiavi delle automobili.

Forse il più grande mito sul fabbro per chi opera anche nel settore automobilistico è che solo i concessionari di automobili possono fornire chiavi nuove o sostitutive.

Anche se questa affermazione può essere vera per alcuni veicoli di fascia molto alta, la realtà è che il fabbro moderno è un professionista può realizzare chiavi per la maggior parte dei veicoli sul mercato. E se hai perso le chiavi, il fabbro può venire da te.

Nonostante noi non ci occupiamo della duplicazione delle chiavi e men che meno non lo facciamo per le automobili, in questa rassegna sull’evoluzione del mestiere del fabbro risulta coerente farne almeno un accenno in quanto è una pratica che altri professionisti adottano e su cui si specializzano.

Un fabbro moderno per tecnologie all’avanguardia

Forse il cambiamento più grande per i fabbri professionisti è stato uno spostamento verso i sistemi di chiusura elettronici.

sistemi elettronici di installazione del fabbro moderno

Infatti alcune realtà di tipo commerciale (pensiamo ad esempio alle grandi aziende con molti dipendenti) utilizzano già da molti anni sistemi di chiusura elettronica in modo da poter monitorare chi accede in ufficio quando vi accede e così possono modificare o negare l’accesso in modo rapido e semplice.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un enorme aumento anche di privati con delle proprietà immobiliari che hanno voluto rivalutare e su cui hanno ben pensato di lucrare attraverso la pratica degli affittacamere.

Di fatti sempre più spesso queste persone si sono iscritte e si sono affidate a Airbnb proprio per tale scopo.

Mentre molti immobili su Airbnb utilizzano ancora una chiave fisica, molti altri si sono ammodernati e sono rimasti al passo con i tempo utilizzando serrature elettroniche con tastiere digitali e codici di accesso che scadono una volta terminato il periodo di soggiorno.

Alcuni possono anche essere programmati da remoto, quindi il proprietario non ha nemmeno bisogno di andare fisicamente presso l’immobile per cambiare il codice.

Al di là del suo utilizzo a scopo turistico, il mestiere del fabbro ha visto un’impennata anche tra i privati per l’utilizzo di queste serrature smart puramente per scopi di utilizzo della propria abitazione e non per uso commerciale o turistico.

Ovviamente i fabbri professionisti moderni hanno le competenze necessarie e l’accesso ai prodotti più recenti per fornire ai clienti la comodità della sicurezza elettronica nelle loro case.