6 posti in cui non dovresti mai nascondere chiavi di casa

Il vantaggio di usare una chiave master per tue attività commerciali

Le chiavi master (o chiavi maestre) sono una risorsa spesso ingiustamente poco considerata. Il proprietario di un’azienda, anche se di medio-piccole dimensioni, dovrebbe porre grande attenzione alla sicurezza di alcune stanze particolarmente importanti per la propria attività.

In alcuni contesti infatti, questo genere di organizzazione può risultare un vantaggio strategico non indifferente, oltre a consentire sia ai dipendenti che al proprietario di agire con relativa tranquillità nell’ambito dell’azienda. Si t

Chiave master: cos’è un sistema a chiave maestra?

Quando parliamo di sistema a chiave maestra, ci riferiamo a un sistema operativo di sicurezza che utilizza una struttura a più livelli per garantire a diversi dipendenti diversi livelli di accesso all’azienda. In un sistema a chiave master, il proprietario dell’azienda possiede una chiave Grand Master , un passepartout che apre ogni stanza nell’edificio.

Tuttavia, i dipendenti ricevono chiavi che aprono solo serrature specifiche o consentono l’accesso a parti specifiche dell’edificio. Questi diversi livelli di “privilegi di accesso” possono essere completamente personalizzati, offrendo al titolare un controllo completo sulla sicurezza dell’azienda. In un contesto con più gradi di dirigenti e un personale che varia da operatorio sino agli addetti alle pulizie, è possibile gestire la sicurezza senza creare confusione, gestendo ruolo per ruolo i possibili accessi dei dipendenti.

usare una chiave master: i vantaggi

Nello specifico, a livello internazionale questo sistema di chiavi vengono suddivise nel seguente modo:

  • MK Chiave Maestra – apre più serrature differenti fra loro
  • GMK Chiave Maestra Generale – interagisce con più serrature differenti fra loro ma già predisposte per due o più chiavi maestre
  • GGMK Chiave Gran Maestra Generale – apre tutte le serrature già sottoposte a due o più chiavi maestre generali, solitamente è gestita dal proprietario della ditta e da eventuali vice.

I vantaggi della chiave maestra

Nello specifico, quali sono i vantaggi legati al sistema a chiave maestra? Questa precauzione, generalmente poco considerata, comporta che:

  • il proprietario non ha bisogno di un mazzo ingombrante di chiavi. La Grand Master è di fatto un passepartout unico per tutto l’edificio
  • la sicurezza dell’azienda ne trae notevole beneficio e il proprietario può gestire meglio i propri dipendenti
  • l’efficienza dei dipendenti ne giova notevolmente, con un potenziale aumento della produttività

Naturalmente, perché questo sistemi funzioni, l’attività deve presentare un edificio (o più di uno) che presentino una serie di stanze o locali. Al di là di ciò, anche un’azienda piuttosto piccola può avere notevoli vantaggi adottando tale sistema.

Installare un sistema di questo genere, come facilmente intuibile, non è facile. Per effettuare l’installazione di serrature di questo genere, risulta infatti necessario contattare fabbri appositamente preparati, capaci di gestire un sistema piuttosto complesso.