Cosa fare in casa quando arriva il freddo a Roma?

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero è proprio cambio climatico. Alcune stagioni hanno cambiato la loro temperatura.

Ottobre dovrebbe essere un mese di transizione dove si inizia a sentire il freddo ma non è così negli ultimi anni. Lo stesso vale per Novembre dove inizia a fare freddo solo verso la fine di questo mese.

Tuttavia l’inverno quando arriva si fa sentire e persiste per quasi 6 mesi. Quindi bisogna essere ben attrezzati per quando arriva il freddo.

Cosa fare quando arriva il freddo?

La prima cosa da fare quando arriva il freddo è quella di controllare che tutti i tuoi sistemi di riscaldamento siano ben funzionanti. Per fare ciò se sei residente a Roma è obbligatorio il bollino blu e il libretto di impianti.

Quindi devi chiamare un centro che sia specializzato nell’assistenza di caldaie a Roma e farti fare una revisione della caldaia. Nel caso in cui vengano riscontrati dei problemi bisogna poi intervenire.

Questo purtroppo è un passaggio obbligato che non puoi bypassare.

Inoltre è molto importante per la tua sicurezza.

centro assistenza caldaie roma idraulico roma

Cosa ti offre l’assistenza della caldaia?

Quando chiami una ditta per l’assistenza della caldaia devi sapere che tipo di intervento fanno e che tipo di verifiche fa il tecnico per rilasciare il bollino blu. Questo è buono saperlo soprattutto per avere anche un quadro generale di come va la caldaia e di come puoi rendere efficiente al massimo la resa per un riscaldamento ottimale dell’impianto.

Quindi ti suggeriamo quello che dovrebbero fare di solito i tecnici:

  • revisione caldaia
  • verifica dei fumi nocivi della caldaia
  • aggiornamento libretto d’impianto o rilascio di uno nuovo se non presente
  • rapporto di controllo di efficienza energetica gruppo 1
  • varie ed eventuali in caso di malfunzionamenti

Quest’ultima voce è la più problematica perché se il tecnico riscontra un problema prima di fare l’assistenza della caldaia deve prima riparare il danno e poi potrà effettuare la revisione e rilasciarti il bollino altrimenti non gli sarà possibile rilasciarti il bollino.

Ad ogni modo non c’è da preoccuparsi. Se hai mantenuto la tua caldaia bene nel corso del tempo non ci saranno problemi.

Quindi capisci che è indispensabile una buona manutenzione a monte in modo tale da ottemperare solo a questi obblighi del bollino blu e non dover spendere di più per altri interventi.

Una volta rilasciato il bollino blu?

Bene quando il tecnico ti avrà rilasciato il bollino blu non dovrai fare niente altro fino al prossimo anno. Con una spesa di poco più di 100€ potrai dormire sonni tranquilli e non doverci più pensare fino al prossimo anno.

centro assistenza caldaie roma idraulico roma comune roma capitale bollino blu

La ditta di assistenza caldaie è tenuta poi a inviare tutta la documentazione (di cui tu hai una copia) al Comune di Roma Capitale per ottemperare a tutti gli oneri di legge e quindi tu potrai dormire tra due guanciali senza rischi di sanzioni ma soprattutto senza problemi di alcuna sorta riguardanti guasti alla tua caldaia che funzionerà perfettamente tutto l’inverno e ti terrà al caldo.

Bene questo è tutto quello che devi sapere riguardo la revisione e l’assistenza del tuo impianto di riscaldamento.

Queste informazioni ci sono state gentilmente fornire dal nostro dipartimento distaccato che si occupa di interventi idraulici.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a loro.

Troverai i numeri cliccando al seguente collegamento:

idraulicoroma.com/centro-assistenza-caldaie-roma.html.

I SERVIZI PIÙ RICHIESTI