Come serrare una porta senza una serratura o un lucchetto

Come serrare una porta senza una serratura o un lucchetto

Esiste un modo per serrare una porta senza una serratura e senza lucchetto? Può sembrare assurdo poter rendere sicura una via di accesso di questo genere senza l’ausilio di questo genere di meccanismo, eppure non è così.

Se lucchetti e serrature sono metodi utilizzati da secoli infatti, le nuove tecnologie si sono fatte rapidamente strada anche in questo settore.

Come vedremo nelle prossime righe infatti, esistono soluzioni decisamente innovative.

Serrare una porta senza una serratura? La tecnologia può aiutarci

Dunque come fare a meno di chiavi e chiavistelli vari? Esistono delle serrature elettroniche che consentono di mandare letteralmente in pensione questi oggetti.

Con il termine “serratura elettronica” si va in realtà a definire una serie di dispositivi molto varia. Nello specifico, le più diffuse sono:

  • le serrature che si attivano con una password, attraverso un tastierino numerico. Per attivare il meccanismo di sblocco della porta è dunque necessario conoscere il codice.
  • se invece si parla di serrature a impronta digitale, la serratura si sblocca semplicemente appoggiando la mano su un apposito spazio
  • infine, relegate ad ambiti particolari come alcuni uffici, esistono dei sistemi di rilevamento dell’iride. Naturalmente questi meccanismi sono difficilmente accessibili ai comuni cittadini.
Come serrare una porta senza una serratura o un lucchetto

Cosa comporta l’utilizzo di questi meccanismi?

La caratteristica principale è che, utilizzando serrature di questo genere, si elimina del tutto un oggetto facile da perdere come le chiavi.

Che si attivi tramite pressione di un dito o tramite password infatti, un meccanismo del genere non richiede altri oggetti per essere utilizzato.

Contemporaneamente però, come è facile intuire, installare questo genere di serratura è tutto fuorché semplice. La stessa natura innovativa infatti, rende molto difficile il montaggio.

Affidati al tuo fabbro di fiducia!

Piuttosto che rovinare la porta o danneggiare la serratura, affidati a un esperto del settore per scegliere e installare un tale dispositivo.

Affidandoti a un fabbro di fiducia, puoi garantirti una serratura altamente avanzata, estremamente sicura e in grado di essere attivata senza l’utilizzo di chiavi o simili.