Riparare vecchi lucchetti renderli come nuovi

Come rimuovere un lucchetto bloccato

Come posso rimuovere un lucchetto bloccato? Che il problema sia una chiave smarrita o la serratura consumata, bloccata o rotta, un lucchetto che non si apre è un bel problema.

Nonostante ciò, la maggior parte di questi marchingegni è facile (anche troppo)  da scassinare, per chi non è pratico possono essere operazioni piuttosto ostiche.

In questo breve articolo ti mostreremo come forzare con successo un lucchetto, sia con la forza che con la destrezza.

Rimuovere un lucchetto bloccato con poche e semplici mosse

Come appena accennato, esistono due modi per intervenire. Con la forza bruta o con dita agili.

Nel primo caso, un metodo piuttosto comune per rimuovere un lucchetto bloccato, consiste nel posizionare due chiavi inglesi di egual misura all’interno dell’arco del lucchetto.

rimuovere lucchetto bloccato

Dunque, facendo leva su entrambe le chiavi inglesi e stringendole il lucchetto dovrebbe saltare. Nota bene: in questo modo si andrà a rompere in maniera definitiva il lucchetto.

I ladri professionisti però, come è ben noto, utilizzano attrezzi da scasso, professionali o improvvisati. Basta utilizzare piccoli pezzi di lamiera o simili (in alcuni casi anche semplici forcine per i capelli) per armeggiare all’interno della serratura e sperare di farla scattare.

Se per noi è qualcosa di molto difficile, per gli esperti dello scasso è un gioco da ragazzi.

I lucchetti non sono così sicuri: meglio optare per altri tipi di protezione

Visto che rimuovere un lucchetto bloccato è così semplice, capirai bene che proteggere un magazzino o altro con un chiavistello con lucchetto serve davvero a poco.

Finché si tratta di biciclette, un lucchetto può anche essere utile, ma se si tratta di proteggere un magazzino o comunque una parte della nostra abitazione, questa precauzione si rivela spesso insufficiente.

Risulta dunque necessario trovare serrature o altre formule per impedire l’accesso di malintenzionati ai nostri immobili.

Per ottenere buoni risultati sotto questi punti di vista, puoi contattare un fabbro fidato e chiedere consiglio su quale strategia utilizzare.

In base alle tue esigenze e al contesto, esso è in grado di offrirti una soluzione ideale, proponendoti un sistema di sicurezza e l’installazione dello stesso.