Come cambiare combinazione di una cassaforte

Cambiare la combinazione di una cassaforte è un tipo di operazione piuttosto comune.

Per questioni di sicurezza o per utilizzare un codice più facile da ricordare, è possibile dover intervenire al fine di cambiare le modalità di accesso alla stessa.

Le casseforti sono un rifugio sicuro per i nostri averi e, per loro stessa natura, è per forza difficile poter aprirle o cambiare i codici di accesso.

Come si agisce in tal senso? Innanzi tutto va detto che non esiste una combinazione master, né per singolo modello né tanto meno per brand.  In tal senso, ogni marca ha delle procedure diverse.

Cambiare la combinazione di una cassaforte: cosa è necessario sapere

A prescindere dalla motivazione che spinge a cambiare a cambiare una combinazione, va chiarito come ciò si può presentare in due contesti:

  1. con la cassaforte aperta: in tal senso basta effettuare una cosiddetta operazione di ripristino. In tal caso si inserisce una combinazione di fabbrica, diversa per ogni marchio e/o modello, per poi reimpostare la combinazione.
  2. con la cassaforte chiusa: se ti sei dimenticato la combinazione, si tratta di un problema leggermente più complesso da risolvere. In tal caso è necessario contattare l’assistenza andando a cercare l’eventuale numero telefonico all’interno del libretto delle istruzioni.

Questo perché le casseforti, al giorno d’oggi, presentano diversi tanti se non vere e proprie consolle di comando. Naturalmente, da modello a modello dunque, il comportamento da tenere varia anche notevolmente.

Risulta anche utile, eventualmente, rivolgersi al fabbro che ha effettuato l’installazione che, molto probabilmente, avrà una notevole conoscenza della cassaforte che egli stesso ha montato.

In tal modo si ha un contatto più diretto con chi mette le mani sulla cassaforte, senza dover aspettare settimane perché un operatore addetto allo sblocco, si presenti a casa tua.

Proprio per questi motivi, consigliamo sempre di scegliere un fabbro di fiducia e di incaricarlo dell’installazione della cassaforte. In caso di problemi futuri infatti, basterà contattare lo stesso per risolvere ogni tipo di problematica.

I SERVIZI PIÙ RICHIESTI