Come cambiare combinazione di una cassaforte

Aprire una cassaforte senza la chiave, ecco come fare

Aprire una cassaforte senza la chiave non è per forza un’azione criminosa. In alcuni casi si può aver necessità di aprire la propria cassetta di sicurezza pur essendo sprovvisti dei requisiti per accedervi.

Se si tratta di una cassaforte elettronica, soprattutto di un modello particolarmente ben realizzato, risulta possibile accedervi solo nel caso:

  • si ricorra a una procedura di sicurezza per il recupero e il reset del codice di accesso
  • intervenga l’assistenza della casa produttrice, naturalmente attendendo giorni (se non settimane) perché l’operaio addetto sblocchi la cassaforte
  • intervenga il proprio fabbro di fiducia.

Nel caso invece si tratti di una cassaforte di più classica concezione, è possibile (almeno teoricamente) agire manualmente. I meccanismi che regolano queste serrature infatti, sono manipolabili.

Aprire una cassaforte senza la chiave, ecco come fare

Aprire una cassaforte senza la chiave è un’azione poco consigliata

In inglese viene detta lockpicking ed è l’abilità di scassinare serrature con l’uso di alcuni specifici strumenti. Praticamente si tratta degli stessi che, molto spesso, vengono usati dai topi d’appartamento.

Con un bel po’ di abilità e questo armamentario è potenzialmente possibile tentare di aprire una cassaforte. Il tutto rimane in ambito teorico perché, va detto, non si tratta di un’operazione semplice e soprattutto vi è la concreta possibilità di rovinare in maniera irrimediabile la serratura.

Prima di compiere azioni del genere e poi pentirsene, è meglio fermarsi e riflettere un attimo sul da farsi!

Aprire una cassaforte senza la chiave dovrebbe essere un’operazione estrema. Nel caso ci sia necessità di aprire urgentemente una cassetta di sicurezza di cui è andata persa la chiave, è comunque necessario non agire da soli.

In questo genere di operazione infatti, è bene coinvolgere un fabbro professionista. Questo infatti, non solo riuscirà a scassinare la serratura, ma sarà eventualmente in grado di compiere decisamente meno danni rispetto a uno “scassinatore improvvisato”.

Una persona preparata e fidata che lavora in questo ambito, permette un lavoro rapido, effettuato con gli strumenti giusti e capace di portare ai risultati voluti nel minor tempo possibile.

I SERVIZI PIÙ RICHIESTI