sostituzione cilindro europeo roma

Blocchetto Porta: cos’è? Definizione e spiegazione

Molti cercano su internet blocchetto porta senza sapere in realtà cosa stanno cercando. Se di fatti cerchi blocchetto porta su Google troverai diversi risultati di ricerca che ti offriranno di acquistare una zeppetta per bloccare la porta.

Sbagliatissimo!

Ti stanno dando un’informazione sbagliata.

Il blocchetto della porta, inteso nel gergo dei fabbri e quindi nel settore dei serramenti non è altro che il blocco porta. Ci spieghiamo meglio:

Il blocco porta volgarmente detto blocchetto porta è la parte della serratura della porta in cui c’è il cilindro, quel blocco a forma di pera capovolta dove vi è la fessura per inserire la chiave.

È sbagliato pensare che sia qualcosa che blocchi la porta o che sia un accessorio in più da applicare alla porta per bloccarla.

Si tratta della parte più importante della serratura poiché senza di quella non c’è possibilità di aprirla!

Ricapitoliamo insieme per capire cos’è il blocchetto porta

Il blocchetto della porta è la parte centrale della serratura in cui vi è il cilindro in cui inserire la chiave d’ingresso. Guarda l’immagine sotto per capire meglio questa definizione di blocchetto porta.

sostituzione cilindro europeo roma

Ecco qui. Questo è il blocco porta. L’anima centrale del tuo serramento, senza il quale non è possibile aprire e chiudere nulla.

Più nello specifico

Per capirci meglio in modo tale da escludere ogni possibile dubbio non stiamo parlando di tutta la serratura ma solo dell’anima centrale dove vi è alloggiato il cilindro (quello che vedi nell’immagine sopra).

C’è una grossa differenza perché la serratura è un blocco molto più grande e complesso e non è detto che si debba sostituire quello quando qualcosa va storto nella tua porta blindata. Potrebbe essere il caso di sostituire solo il cilindro e quindi chiederai in ferramenta di un blocchetto porta o di un cilindro (meglio ancora se parli di cilindro).

Ovviamente devi stare attento se vuoi cimentarti da solo perché ci sono misure e altri accorgimenti da tenere a mente anche se si tratta della sostituzione di un cilindro blocco porta.